Risultati
Campionato di calcio Serie B 2001/2002
Girone di Ritorno - 37a giornata
Venerdì, 24 Maggio 2002 - inizio gare ore 15:00
Partite Note
Ancona Empoli 3 - 2  
Como Cittadella 4 - 3  
Cosenza Palermo 3 - 2  
Genoa Cagliari 3 - 3  
Messina Modena 2 - 0  
Pistoiese Crotone 4 - 1  
Salernitana Bari 2 - 3  
Siena Napoli 2 - 1  
Ternana Reggina 1 - 0  
Vicenza Sampdoria 0 - 1  
Tabellino
Ancona (3-5-2): Scarpi, Bolic, Bettini, Mundula (30 Peccarisi), Montervino, De Patre (36' Favo, Riccio, Albino, Russo, Vieri(35' Ambrosi) Tiribocchi A disp: Gori, Bono, Castiglione, Costantino All: Spalletti
Empoli (4-1-3-2): Berti, Mirri, Atzori, Cribari, Belleri, Giampieretti (35' st Ficini), Tavano, Grella, Di Natale, Bresciano ( 35' st Cappellini), Rocchi (40'st Zacchei) A disp: Mazzi, Cupi, Lodi, Pratali All: Baldini
Marcatori: 10' Rocchi, 1'st aut. Atzori, 1'st aut Mundula, 4'st Vieri (r), 42'st Albino
Arbitro: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto
Angoli: 10-5
Ammoniti: -
Espulsi: -
Spettatori: 13.000 circa
Scorri il campionato
Il film della partita
Ancona-Empoli 3-2
L'Ancona batte l'Empoli 3-2 ancora grazie ad una rete di Marcello Albino e vede più vicino il traguardo salvezza. Partita sofferta per i dorici con l'Empoli che parte subito in quarta e va in vantaggio con Rocchi. I toscani hanno la possibilità di raddoppiare ma ancora Rocchi colpisce il palo. Poi una clamorosa autorete di Atzori ristabilisce la partità. Nella ripresa gli azzurri si riportano in vantaggio con un tiro di Bresciano deviato da Mundula 1-2. L'Ancona inizia a vedere i fantasmi, visti anche i risultati che arrivano dagli altri campi. Ma poi ci pensa Max Vieri ha ristabilire la parità su calcio di rigore 2-2. Al 40' l'Ancona ha la possibilità di chiudere il match con Ambrosi in contropiede, ma Berti in uscita gli nega la gioia del gol, che però arriva nell'azione successiva con Albino solo in area non si lascia pregare e porta in vantaggio l'Ancona.
La partita finisce li visto che l'Empoli con la sconfitta del Napoli é matematicamente in serie A e all'Ancona la vittoria serve per allontanarsi dai guai. Poi é solo una grande festa sia per Ancona che per l'Empoli.


Direttore Responsabile Alé Ancona
Paolo Giampaoli

AD EMPOLI SCRIVONO COSI':

Vince l'Ancona ma è l'Empoli a far festa

ANCONA-EMPOLI 3-2
 Empoli in A: terza volta in 16 anni
 Corsi: "E ora voglio l'Uefa"

L' Empoli perde ma è in serie A, l' Ancona è quasi salva. Un pomeriggio che è piaciuto a tutti, ad Ancona. E' l' Ancona a partire a spada tratta: occasionissima per i dorici al 7', con una bella azione di Tiribocchi che lancia in contropiede Montervino. Ma il centrocampista, solo davanti a Berti, opta per un pallonetto mal calibrato e sciupa incredibilmente mandando alto.

All' 11' l' Empoli punisce inesorabilmente la squadra di Spalletti. Di Natale lancia Rocchi, che brucia Bolic lasciandolo sul posto e beffa Scarpi. Al 18' altro brivido per l' Ancona, con il palo colpito da Di Natale dopo aver superato Mundula in velocità. Dopo due minuti è ancora Di Natale a bruciare la difesa in velocità e a presentarsi davanti a Scarpi, che salva miracolosamente. La difesa lenta dell' Ancona soffreterribilmente la gran velocità degli avanti toscani. Al 32' però l' Ancona pareggia. Incursione di Albino, che tira e costringe Atzori alla sfortunata deviazione nella propria porta.

Al 45' Russo al volo impegna in una difficile deviazione Berti, bravo a mandare in angolo.
L' inizio della ripresa è scoppiettante. Al 2' segna l' Empoli, ancora con Rocchi, sugli sviluppi di un calcio d' angolo, e due minuti dopo l' Ancona pareggia grazie a un rigore calciato da Max Vieri, e concesso dall' arbitro per un fallo commesso da Mirri su Montervino. Al 10' Tiribocchi scaglia un tiro improvviso da lontano, ma Berti non si fa sorprendere. Poco dopo Tavano lascia ancora di stucco Bolic, e Scarpi fa il miracolo. Un minuto dopo essere entrato in campo (34'), Ambrosi si ritrova sul piede una palla d' oro, ma la sciupa. Il terzo gol dell' Ancona arriva al 42'. Montervino mette al centro, Albino stoppa, tira e infila Berti. Boato al termine della gara di Siena, vinta dai toscani sul Napoli.

www.empolicalcio.it
/images/stagione2008/varie/norme.jpg
Ricerca
Google
Ancona Meteo
/images/loghi150c/osservatorio.jpg

Sponsor Tecnico

logoLegea.jpg

Co-Sponsor

twice.jpgautomotive.jpguniversity.jpg

Partner Assicurativo

italiana.jpg

Sponsor Platinum

carpoint.jpgdiba.jpgprometeo.jpg

Sponsor Gold

auto82.jpgeurobet2.jpgbetclic.jpg

Fornitori e Media Sponsor

tecnoprint.jpgetv.jpgrcenter.jpgrdc.jpgtecnogroup.jpgmf.jpgpaolorossi.jpgloriblu1.jpgvirtualcalcio.jpggiovanean.jpg